28 Mar

Come cucire un grembiule da giardinaggio: il tutorial de La Ragazza dello Sputnik

Come cucire un grembiule da giardinaggio: il tutorial de La Ragazza dello Sputnik

La primavera è ormai alle porte e i balconi si colorano di verde! Scopri con Carla, La Ragazza dello Sputnik, come cucire un grembiule da giardinaggio.

 

Le giornate si allungano e stare all’aria aperta è sempre più piacevole 😊 L’attività del giardinaggio è molto rilassante, oltre che abbellire le nostre terrazze e balconi!

Scopriamo insieme come cucire un grembiule da giardinaggio colorato, per tutte le tue attività con il pollice verde.

Occorrente per cucire un grembiule da giardinaggio colorato

 

Prepariamo il materiale necessario per cucire il nostro grembiule da giardinaggio. Ci serviranno:

  • 2 pannelli di tessuto con cui realizzare il corpo del grembiule. I miei misurano circa 52×27 cm ma puoi ritagliarli della misura che prefeisci a seconda di quanto grande vuoi il tuo grembiule.
  • 1 pannello di tessuto di diversa fantasia per realizzare le tasche del grembiule. Io ho ritagliato un pezzo di tessuto da 52×40 che ho poi piegato esattamente a metà sul lato lungo in modo da ottenere un pannello doppio.
  • Una striscia di tessuto per il cinturino del nostro grembiule larga circa 8 cm e lunga quanto la misura del tuo girovita, più circa 70 cm per fare il fiocco di chiusura.
  • Tessuto di diverse fantasie per realizzare le sagome del nostro disegno.
  • Forbici, spilli, una penna per tessuto, una riga, il ferro da stiro.
  • Piedino per FREE MOTION e la nostra amata Janome.

Nel mio caso ho usato una Skyline S3

I passaggi per cucire un grembiule da giardinaggio colorato

 

1. Prepara la traccia per gli scomparti e i disegni che realizzerai

Decorazioni grembiule da giardinaggio

Con la nostra penna per tessuto tracciamo sul pannello della tasca delle linee che corrisponderanno ai punti in cui andremo a cucire per creare i diversi scomparti del grembiule.

sagome decori grembiule da giardinaggio

A questo punto posizioniamo sul pannello le nostre sagome di tessuto in modo da formare il disegno che vogliamo realizzare e blocchiamole con degli spilli.

Se usi tessuti molto leggeri e vuoi facilitarti il lavoro, utilizza una carta biadesiva per ritagliare le sagome e poi attaccarle al pannello della tasca.

2. Decora il grembiule da giardinaggio con la tecnica Free Motion

È il momento di destreggiarci con la divertentissima tecnica del Free Motion.

Un paio di raccomandazioni prima di cominciare a cucire. Ricordati di cambiare il piedino della tua macchina e monta quello adatto a lavorare col ricamo a mano libera. Abbassa poi le griffe di trasporto inferiori perché questa tecnica si basa proprio sul fatto che il tessuto non si muove grazie al trasporto della macchina da cucire ma a quello delle tue mani.

Se stai lavorando con tessuti molto leggeri ricordati di utilizzare uno stabilizzatore. Ricorda, infine, che la scelta del filato in un lavoro di questo tipo può davvero fare la differenza quindi via libera alla tua creatività.

free motion grembiule da giardinaggio

Adesso cominciamo! Posiziona le tue mani ai lati della stoffa come se fossero un telaio e muovi il tessuto sotto l’ago in modo da cucire tutto il contorno del tuo disegno.

Vuoi cucire con La Ragazza dello Sputnik e scoprire come usare al meglio Instagram? Puoi farlo! La risposta si chiama Janome Academy Full Immersion

 

3. Cuci la tasca e scomparti del grembiule da giardinaggio

Dopo aver terminato di ricamare a mano libera, ricordati di rialzare le griffe di trasporto e monta di nuovo il piedino standard della macchina.

Posiziona il pannello della tasca sul pannello frontale del grembiule in modo che i tessuti risultino ben allineati in basso e poi fissa con degli spilli.

Tasca grembiule da giardinaggio

È il momento di cucire lungo le linee tratteggiate che avevamo realizzato con la penna da tessuto. In questo modo suddivideremo la tasca del grembiule in diversi scomparti. Se vuoi, applica dei bottoncini colorati nelle parte alta di ogni cucitura a delimitare le taschine.

4. Cuci il bordo del grembiule da giardinaggio

bordo grembiule da giardinaggio

Adesso posizioniamo i pannelli del corpo del grembiule uno sull’altro dritto su dritto e cuciamo tutto il bordo del grembiule lasciando un’apertura di circa 10/15 cm in alto da cui svolteremo il grembiule.

5. Rifinisci il grembiule da giardinaggio

cucire bordo grembiule da giardinaggio

Dopo averlo rivoltato al dritto, rifiniamo col ferro da stiro l’apertura in alto e poi ribattiamo tutto il bordo con una semplice cucitura dritta.

6. Cuci il cinturino e completa il tuo grembiule da giardinaggio

preparazione cinturino grembiule da giardinaggio

Prendiamo la striscia di tessuto con cui faremo il nostro cinturino e col ferro da stiro creiamo dei risvolti su entrambi i lati per tutta la lunghezza. Poi pieghiamo esattamente a metà e stiriamo nuovamente.

Applicare cinturino grembiule da giardinaggio

Adesso applichiamo il nostro cinturino come in foto, inserendo la parte alta del grembiule tra i due lembi del cinturino e facendo attenzione a distribuire la lunghezza del cinturino in modo equo da una parte e dall’altra. Spilliamo su tutta la lunghezza.

Cucire cinturino grembiule da giardinaggio

Non ci resta che cucire per tutta la lunghezza del cinturino ed il nostro grembiule è pronto.

Ecco il tuo colorato grembiule da giardinaggio

grembiule da giardinaggio

In pochi semplici passi abbiamo cucito un colorato grembiule da giardinaggio! Adesso non ci resta che andare a curare le nostre piantine e rendere più verdi le giornate ☀

Incontra Carla alla Janome Academy Full Immersion

Rendi unico il tuo stile con il tutorial per cucire il colletto Be Yourself realizzato da Maison Tada per Janome.