Come cucire un astuccio: il tutorial di Sara Dadamour
19 Apr

Come cucire un astuccio: il tutorial di Sara Dadamour

Che sia porta monete, porta carte, porta trucchi, un astuccio non può mai mancare dentro le tua borsa! Scopri con Sara Dadamour come fare un astuccio – anzi un Catstuccio – da cui non potrai più separarti.

 

Le tasche nella borsa non sono mai abbastanza e mettendo tutto insieme si fa una gran confusione 😅 Quante ore hai perso svutando la borsa per cercare proprio quella cosa che inevitabilmente era finita in fondo? Io troppe 🤣

Ma niente paura: il gatto vi salverà! Sisi, hai capito bene. Realizza con me il Catstuccio dove tenere al sicuro ciò che vuoi trovare subito. Non temerai più nessuna borsa!

Occorrente per cucire un astuccio

 

Prepariamo l’occorrente per cucire un astuccio a forma di gatto… miao! Ti servirà:

  • 1 pezza di stoffa 40x40cm con fantasia a scelta
  • 1 pezza di tela nera 40x40cm
  • 1 penna Clover per tessuti
  • 1 filato Madeira color nero
  • mollettine Clover
  • 1 una cerniera
  • forbici
  • il piedino Janome per free motion

occorrente per cucire un astuccio

Ho realizzato il Catstuccio con la mia  Janome 8077!

 

Catstuccio: I passaggi per fare un astuccio a forma di gatto

 

1- Prepara la stoffa

come fare un astuccio stoffa

 

Ritaglia 4 triangolini e due rettangoli da 15x10cm con la stoffa a fantasia e due rettangoli di tela nera della stessa misura

2- Disegna il muso del Catstuccio

 

disegno come fare un astuccio

 

Prendi un rettangolo a fantasia e, utilizzando la penna per tessuti, disegna il musino del gatto.

3- Realizza il disegno in free motion

 

piedino free motion astuccio

 

Monta il piedino per il free motion sulla tua Janome 8077 e ricalca il disegno appena realizzato.

 

4- Unisci le due coppie di triangoli

 

come fare un astuccio di stoffa

 

Metti nuovamente il piedino base della Janome 8077 e recupera le due coppie di triangoli. Prendi la prima coppia, mettendo le due parti una contro l’altra e cuci i due lati, lasciando la base non cucita. Fai lo stesso con la seconda coppia, poi rigirale entrambe.

 

5- Aggiungi la cerniera

 

cucire cerniera astuccio

 

Prendi il rettangolo di tela nera, poggiagli sopra la cerniera e sopra questa, posiziona centralmente i triangolini con la base aperta sulla cerniera e la punta del triangolo rivolta verso l’interno. Sopra poggia a rovescio il rettangolo su cui hai cucito il musino del gatto e blocca il tutto con le mollettine Clover, poi cuci, ricordando di dare un punto per rafforzare la parte iniziale e finale di stoffa e cerniera.

6- Rifinisci la cucitura

 

rifinire cerniera astuccio

 

Una volta cucita la prima parte, metti dal lato giusto le due parti di stoffa appena cucite, e posiziona nuovamente i due restanti triangoli sull’altra parte della cerniera e cuci anche quel lato. Ricorda di piegare le orecchie in giù, affinché non siano di intralcio durante la cucitura.

 

7- Unisci le parti di tela e di stoffa

 

unire astuccio di stoffa

 

Adesso apri quasi per intero la cerniera, lasciandone chiusa un quarto, unisci le due parti di tela da un lato e le due parti di stoffa dall’altro, sempre lavorando a rovescio. Cuci, quindi, tutto il perimetro del rettangolo per intero, partendo dalla parte di tela nera. Parti cucendo quasi in prossimità della cerniera, lasciando metà del lato aperto, e prosegui per il resto dell’intero perimetro.

 

8- Rimuovi la cerniera in eccesso

 

rifinire astuccio di stoffa

 

Taglia la cerniera in eccesso rimasta fuori ed eventuali parti di stoffa in abbondante eccesso, se ve ne sono.

9- Gira l’astuccio dalla parte giusta

 

astuccio di stoffa

 

Recupera il mezzo lato aperto e da qui, comincia a risvoltare il tutto come fosse un calzino. Ti ritroverai, quindi, i due lati dell’astuccio dalla parte giusta.

Adesso piega i due lati rimasti aperti e cucili. Infila la parte nera all’interno, facendo aderire bene anche gli angoli all’interno (puoi aiutarti con delle forbici a punta tonda o una penna). Richiudi la cerniera ed ecco pronto il tuo Catstuccio!

 

Visto? pochi semplici passaggi e il caos sarà solo un ricordo! E con la bella stagione stare fuori sarà sempre più piacevole. Per questo con Carla “La Ragazza dello Sputnik” abbiamo pensato di mostrarti come realizzare un colorato grembiule da giardinaggio. Un vero tutorial dal pollice verde 😁