Come fare una foto profilo social da vera creativa!
13 Nov

Come fare una foto profilo social da vera creativa!

La foto profilo social racconta chi sei e cosa fai. Usa il primo approccio per stupire e spingere a scoprire quelli che sono i tuoi progetti!

Se hai un’attività che promuovi con una pagina Facebook o un profilo di Instagram avere una bella foto profilo fa davvero la differenza.

Il primo impatto è fondamentale, nella vita tanto quanto nei social. Bastano infatti pochi millesimi di secondo per crearsi un’idea su chi o cosa si ha davanti. Sfruttarli al meglio!

La foto profilo è la prima frase con cui ti presenti, ma soprattutto la prima informazione che dai sul tuo conto. Ecco perché è importante valutare bene la comunicazione visuale, e il tempo che investi sulle tue foto profilo social non è mai sprecato.

Vediamo insieme quindi come fare una foto profilo social da vera creativa.

1. Scegli sempre un’inquadratura in primo piano per la tua foto profilo

Mettici la faccia… nel vero senso della parola! Per avere una foto profilo social efficace, non può mancare l’elemento principale: Tu!

Evita disegni, avatar o foto di gruppo. Valorizza la tua figura e ricorda che lo spazio di visualizzazione non è molto ampio. Specialmente da mobile le foto profilo sono piccole. Fai in modo con un bel primo piano di essere ben visibile su qualsiasi dispositivo.

Una foto ricca di più soggetti o animali, per quanto “acchiappa like” è invece poco funzionale. Soprattutto nell’artigianato, ma più in generale in ambito creativo, non compri l’opera, ma l’autore. La rivoluzione digitale permette di raccontarti e mostrare la storia dietro ogni creazione, partendo da chi crea. In questo senso la foto profilo è l’inizio del tuo racconto.

2. Selfie al bando

Se la prima cosa che hai pensato dopo aver letto del primo piano è farti un bel selfie, beh non ti azzardare!

La professionalità passa anche dalla qualità dell’immagine. Un selfie che deforma il viso o non prende bene il taglio della luce non è certo il massimo. Evita qualsiasi sintomo di approssimazione e fatti vedere attenta anche ai dettagli.

3. Scegli il tuo elemento

Con la tuo foto profilo social puoi far risaltare subito il carattere che vuoi raccontare nella pagina e con il tuo progetto. Scegli un elemento che leghi la tua figura all’ambito creativo che ti rappresenta: una macchina da cucire, un metro da sarta o un paio di forbici possono essere degli esempi.

L’elemento caratteristico ha due funzioni fondamentali. Racconta all’utente di essere nel posto giusto, mostrando che il post di Instagram o Facebook grazie al quale è arrivata sul tuo account non sono casuali. Inoltre distingue una pagina/profilo tematico da quello personale.

Guarda ad esempio il metro da sarta della nostra The Yellow Peg

foto profilo elemento

Così come nella foto, anche nei contenuti evita quelli a carattere strettamente personale e non legati all’attività che stai promuovendo. Crea un profilo personale privato, in cui raccogli solo amici e parenti. Quello è il luogo giusto dove ti puoi sbizzarrire 🙂

4. Scatta una foto professionale

Mettersi nelle mani di un professionista per una foto profilo social non è certo un’eresia! Il giusto scatto dà subito un motivo in più per continuare sulla tua pagina. Ecco perchè puoi aiutarti con un professionista per scattare una foto perfetta per i tuoi profili social.

Un fotografo potrà aiutarti non solo con le giuste proporzioni dello scatto, ma anche nella posa e la giusta composizione con i tuoi caratteri distintivi. È fondamentale trovare un proprio stile unico, e chi meglio di un professionista può aiutarti a fare questo?

5. La Foto profilo social non è un diamante

5 anni fa ho fatto un servizio fotografico fighissimo, con un sacco di primi piani. Uso una di quelle! NO.

Sebbene le persone ti conoscono online, fiere, eventi e collaborazioni ti porteranno a conoscere fan e collaboratori dal vivo. Essere distanti dalla propria immagine sul web non è mai bello, dando un po’ quel senso di poco chiaro che è meglio evitare.

foto profilo vecchia

Aggiorna quindi periodicamente la tua foto profilo. Mostra i tuoi cambiamenti e l’evoluzione della tua storia personale!

Credi in te stessa e nella tua creatività

In definitiva, parlare per immagini si può e si deve, specialmente quando a splendere sono estro e passione. Credere nella propria creatività e usare bene gli strumenti per donarla agli altri è fondamentale per creare qualcosa di unico. Spendere tempo ed energie su se stessi risulta sempre il migliore degli investimenti.

Fai quindi buon uso dei nostri consigli e Believe in your creativity