03 Mag

Come cucire la felicità: il telaietto Be Happy di Maison Tada

Come cucire la felicità: il telaietto Be Happy di Maison Tada

Ogni tanto per essere felici bisogna… ricordarselo! Per questo Maison Tada ci mostra come racchiudere la felicità nel tuo telaietto be happy ❤

 

In cucina, in sala, in camera, dove vorresti essere più Happy? Colori sgargianti e pensiero positivo sono le prime armi per il sorriso. Usali insieme a Maison Tada per il tuo telaietto Be Happy e appendilo il giro per casa.

Il sorriso sarà davvero a portata di sguardo!

Occorrente per cucire un telaietto Be Happy!

  • telaietto circolare in legno
  • 1 quadrato 20x20cm di cotone a pois
  • 1 quadrato 15x15cm di cotone fantasia
  • fliselina biadesiva
  • ferro da stiro con base
  • piedino Free Motion Janome
  • fili decorativi Madeira
  • pennarello magico

Ho cucito il mio telaietto Be Happy con la Janome 8077

I passaggi per cucire un telaietto Be Happy!

Cucire telaio

1. Disegna la sagoma

Prendi la pezza di cotone a pois e segnati, con un pennarello magico sul dritto della stoffa, la sagoma dell’interno del telaietto.

Crea le bandierine con il pennarello magico

Sempre con il pennarello magico disegna all’interno del cerchio le curve che serviranno per “stendere” le bandierine delle ghirlanda.

2. Unisici la base a pois con la fliselina

Monta su fliselina la base a pois e il quadrato di cotone fantasia, utilizzando il ferro da stiro. Per evitare di macchiare o rovinare la stoffa, ricorda di inserire una pezza di cotone tra il tuo lavoro e il ferro.

3. Ritaglia le bandierine

Ritaglia i triangolini che diventeranno le bandierine della tue ghirlande, la stoffa ora non sfilaccerà. Ricorda a questo punto di staccare la carta dal retro di ogni bandierina.

4. Fissa le bandierine

Posiziona le bandierine sul disegno della base a pois e quando sarai soddisfatta della composizione stira tutto per fissare il lavoro.

E ora…Alla macchina da cucire!

piedino freemotion Janome

5. Utilizza il piedino Free Motion

Monta il piedino da Free Motion e ricorda di abbassare il nastro trasportatore della macchina tramite la leva che trovate sul retro togliendo il cassettone.
Se non hai mai usato questa tecnica fai prima delle prove su un qualsiasi scampolo di cotone montato su fliselina: più il tessuto sarà sostenuto, meno fatica farai.

6. Colora il tuo lavoro

Scegli il colore del filo con il quale disegnerai i contorni delle bandierine e con il quale ripasserai il filo disegnato con il pennarello magico. Ripassa due o tre volte su ogni tratto.
Cambia il colore del filo per scrivere Be Happy.

7. Monta il tuo telaietto Be Happy

 

Inserisci il lavoro attraverso il telaio, ritaglia l’esubero di stoffa dal retro e, se serve, incolla i lembi della stoffa verso l’interno del telaio sul legno.

 

telaietto maison tada

 

Adesso non potrai più scordarti di essere felice! Cosa dici? Non sai dove mettere tutta questa felicità? Ma nel Cat-stuccio di Sara Dadamour chiaramente!