11 Ott

Cucito Creativo: il telo mare di 50 sfumature di mamma

Cucito Creativo: il telo mare di 50 sfumature di mamma

Intro: Il cucito creativo non ha stagioni! Scopri con Anna di 50 sfumature di mamma come realizzare un telo mare con pompon.

 

Il #teamJanome è in forma più che mai! Hai già conosciuto la nostra Anna di 50 Sfumature di Mamma con la nostra intervista, adesso non ti resta che seguire le sue avventure di cucito creativo.

Se ancora non lo hai fatto, segui subito le avventura di Anna e Janome nella nostra pagina Facebook:

https://www.facebook.com/50sdmjanome

Adesso che abbiamo tutte le carte in regola, scopriamo insieme come cucire con Anna un telo mare doppio con pompon

Occorrente per cucire un telo mare con pompon

  • Stoffa in cotone leggero o viscosa, lunghezza 160cm (o a piacere a seconda di quanto li volete lunghi), fantasia a piacere.
  • Stoffa in spugna o nido d’ape della stessa dimensione.
  • Due strisce di pompon della lunghezza del lato corto della stoffa (sopra e sotto)
  • Filo del colore dei pompon

Ho realizzato questo progetto con la mia Janome 6100

Cucito creativo: come cucire un telo mare in poche mosse

1.   Come cucire un telo mare: Tagliare la stoffa

Iniziate tagliando la stoffa. Mettete su un piano la stoffa leggera, dritto rivolto verso il basso. Posateci sopra la spugna o il nido d’ape, calcolate 3cm su ognuno dei quattro lati, tracciate le linee e poi tagliate. Il tessuto assorbente deve essere quindi più piccolo di 3cm su ogni lato.

50-sfumature-di-mamma-stoffa

2. Come cucire un telo mare: Lavorare i due tessuti

A questo punto dovete lavorare ogni lato per cucire i due tessuti insieme: girate una prima volta il tessuto leggero su se stesso a circa 1,5cm, poi rigiratelo di nuovo sopra quello assorbente, come fosse un orlo. Fatelo su ogni lato fissando tutto con gli spilli. Agli angoli, dove si incontrano i due orli, rigirate la stoffa in modo formare un angolo da 45 gradi. Ricordatevi di spillare sempre nel senso perpendicolare alla cucitura, o sarete obbligate a togliere gli spilli via via che cucite. Stirate i quattro lati per aiutarvi nella cucitura e avere un risultato più preciso.

50-sfumature-di-mamma-stiro

3. Come cucire un telo mare: cucire il telo

Adesso siete pronte per cucire: iniziate da un angolo, quando arrivate a due millimetri dalla fine del vostro orlo alzate il piedino (lasciando ovviamente l’ago inserito!) e girate la stoffa in modo da poter continuare a cucire lungo un lato, facendo attenzione ad andare diritte. Quando arrivate all’angolo, fate come prima: alzate il piedino, girate la stoffa e cucite l’angolo, fermando il punto in fondo. Tagliate il filo e ripartite e così su tutti i lati/angoli.

50-sfumature-di-mamma-cucie

4. Come cucire un telo mare: aggiungere i pompon

Adesso i vostri due pezzi di tessuto sono assemblati! Non vi resta che aggiungere i pompon. In teoria avremmo potuto assemblare i pezzi diversamente e quindi cucire le strisce all’interno della stoffa, ma noi amiamo semplificarci le cose 🙂 Quindi spillate le strisce ai due lati corti e iniziate a cucire la prima fila. Cucite al centro della striscia di pompon, fermando il punto all’inizio e alla fine. Ripetete sull’altro lato. Il filo dello stesso colore dei pompon resterà invisibile.

50-sfumature-di-mamma-pompon

Il vostro telo semplicissimo e bellissimo è pronto! Ora non ci resta che aspettare l’occasione per sfoggiarlo!

Non ti dimenticare di seguire le avventure di Anna e Janome.

Vuoi pubblicare anche tu il tuo tutorial di cucito fatto con la tua Janome? Scrivici subito m.me/janom.italia