19 Mar

Come cucire le maniche del tuo cosplay velocemente!

Come cucire le maniche del tuo cosplay velocemente!

Intro: cucire le maniche del tuo cosplay può sembrare banale, ma non è affatto scontato. Con Federica Icon Stitch vediamo come cucire le maniche del tuo cosplay in maniera pratica e veloce.

Molti cosplay hanno maniche di ogni genere per rappresentare fedelmente il personaggio a cui si ispirano.

La nostra Icon Stitch ci ha già mostrato come cucire un corsetto, realizzandolo per il suo cosplay di Zelda. Oggi invece ci mostrerà come cucire le maniche per il tuo cosplay!

Il tutorial che ha creato è stato fatto per le maniche del suo ultimo costume con cui è stata nostra ospite al Firenze Fantasy: Horo.

Occorrente per cucire le maniche del tuo cosplay

Prima di cucire le maniche del tuo cosplay dovrai assicurarti di avere tutto l’occorrente necessario.

Ecco quindi cosa serve per cucire le maniche del tuo cosplay:

  • Carta per cartamodelli
  • Forbici per stoffa
  • Ago e filo
  • Stoffa del colore che desideri
  • Gessetto colorato
  • Spilli
  • Metro
  • La tua macchina Janome!

Io ho utilizzato la Janome 8077  (Fantastica!)

Cartamodello per cucire le maniche di un cosplay

Per prima cosa prendete il vostro cartamodello delle maniche.

Se non sapete come disegnare una manica guardate la foto qui sotto , dovrete solo adattarla alle vostre misure! Oppure potete cercare un qualsiasi carta modello per una manica da donna.

cartamodello maniche cosplay

Come potete vedere ho ritagliato il cartamodello delle maniche , l’ho poggiato sulla stoffa (che è al rovescio ed in doppio ) e ho ritagliato il mio cotone beige, dopo aver segnato le estremità con un gessetto colorato e aver lasciato un po’ di margine ai lati.

Dato che avete tagliato in doppio avrete due maniche. Mettiamone una da parte, dovrete poi ripetere lo stesso tutorial sulla restante!

Piegate la manica in modo che combaci, come nella figura sotto

maniche cosplay che combaciano

La linea che vedete in rosso segna il margine di 1,5 cm che ho lasciato, mettete gli spilli sulla linea in modo da unire i due lati della manica.

Prima cucitura delle maniche cosplay

Dopo averli spillati siete pronte per cucire le vostre maniche cosplay. Prendete la vostra Janome e scegliete il punto dritto , che sulla Janome 8077 è lo 01, lasciate le impostazioni di macchina e cucite dritto.

cucire maniche cosplay

Avete ora la manica chiusa, i due bordini che fuoriescono dalla cucitura in dritto vanno cuciti a macchina con il punto zig zag, nel caso della mia Janome è il punto 08! Cosi il lavoro è più pulito e rifinito senza  fili sparsi.

Fatto ciò, prendete la maglia ( la camicia, la giacca o quello che volete) su cui dovete applicare le maniche ed iniziate a lavorarci! Questa è la fase in cui dovete mettere più precisione!

Cucire la spalla della manica cosplay

Mettete la maglia al rovescio e lavorate sulla spalla. Come vedete dalla foto sotto, dovete mettere gli spilli attentamente ai due lati della spalla cosi sarà molto più semplice cucire la manica al suo interno.

Aiutatevi con un gessetto colorato nel definire le linee giuste da seguire!

spillare maniche cosplay
unire le maniche cosplay

Imbastire le maniche del cosplay

Quando siete sicure che vada bene passate all’imbastitura, serve necessariamente per essere precise! Prendete ago e filo, magari di un colore che si noti sulla stoffa, e imbastite la spalla.

spalla maniche cosplay

Ora inserite la manica , lavorando sempre al rovescio dovrete mettere gli spilli a manica e spalla seguendo le linee che avete tracciato con il gessetto.

Imbastite ora la manica sulla spalla, girate il tutto in dritto e provate se vi sta bene!

Se tutto è andato per il verso giusto potete cucire!

Tornate al rovescio, cucite con un punto dritto per poi rifinire con lo zig zag!!

Ora potreste divertirvi a far diventare i vostri cosplay estivi, dei cosplay invernali!

Se il tutorial vi è stato di aiuto fatemelo sapere sui miei canali @iconstitchcosplay e FB Icon Stitch! Qualsiasi dubbio o domanda sono sempre pronta a rispondervi.