12 Set

Come cucire una gonna a ruota in 4 mosse (Illustrato)

Come cucire una gonna a ruota in 4 mosse (Illustrato)

Intro: Impara a cucire una gonna a ruota in pochi passi! Con elstico o con cinturino? Scopri tutte le varianti nel tutorial di Ilaria Tranquillo.

La gonna a ruota è un indumento immancabile nel tuo guardaroba.

Impara con il tutorial di Ilaria Tranquillo come cucire una gonna a ruota.

Scoprirai anche come cucire una gonna a mezza ruota, o creare una gonna a ruota con cinturino o la versione di gonna a ruota con elastico.

 

Ilaria tranquillo

Ilaria Tranquillo con la sua Gonna a Ruota

Occorrente per cucire una Gonna a Ruota

  • Tessuto a tua scelta (in questo caso ho scelto un jeans dorato, ma potete sbizzarrirvi con  tartan, broccati, tulle, scuba..)
  • Carta Velina
  • Spilli
  • Piedino Orlatore

Ho realizzato il mio progetto utilizzando una Janome 8077

Come cucire una gonna a ruota: I passaggi

Realizzare una gonna a ruota è più semplice di quelloc che credi! Ho realizzato una gonna a ruota sfruttando il piedino orlatore per velocizzare la lavorazione e i punti decorativi per impreziosire la mia creazione.

Seguendo questi passaggi potrai realizzare la vostra personale versione del progetto velocemente, e ancora di più se utilizzerai gli accessori di cui ti parlerò.

1.Cartamodello Gonna a Ruota

Esistono due versioni di gonna ruota: la gonna a ruota con cerniera e cinturino o la gonna a ruota con elastico (come quella da me indossata).

Lo schema per il cartamodello per la gonna a ruota è il seguente. Se decidi di optare per la versione di gonna a ruota con elastico, sostituisci alla misura della vita nello schema la misura dei tuoi fianchi (altrimenti poi non passa e non riuscirete ad indossarla!).

gonna a ruota

Se invece preferisci una Gonna a Mezza Ruota, questo è il modello a cui affidarti:

gonna a mezza ruota

I passaggi descritti sono uguali per entrambi i modelli.

2. Unisci i fianchi della gonna a ruota

Una volta tagliato il modello, mantenendo un margine di cucitura costante, in pochi passaggi potrai indossare la vostra creazione.

puntine

Se state realizzando una gonna a ruota, unite i fianchi con una cucitura dritta. Se volete rifinirli in modo carino e veloce, potete sfruttare il piedino per lo sbieco e chiudere le cuciture con uno sbieco a fantasia.

piedino sbieco

Unisci il centro dietro con lo stesso metodo, e, se state realizzando la versione col cinturino, cucite la cerniera utilizzando l’apposito piedino.

3. Attacca il cinturino o l’elastico della gonna a ruota

A questo punto è il momento di attaccare il cinturino o l’elastico:

1) Gonna a ruota con cinturino: prepara un cinturino pari a girovita + 5 cm, utilizzando cinturfix di vieseline.

Stirando l’interfodera avrai già le guide in cui eseguire le cuciture per l’attaccatura. Fai una prima cucitura sul davanti, dopodiché ripiegate il cinturino a metà e procedete con l’impuntura.

Seguendo le guide e le istruzioni della confezione è impossibile sbagliare e otterrete un cinturino perfetto in pochi minuti. Realizza l’asola e applica il bottone di chiusura.

2) Gonna a ruota con elastico: disegna 4 tacche sull’elastico e sulla gonna corrispondenti ai due fianchi e al centro dietro e davanti. Dopodiché cuci l’elastico tenendolo teso in modo che le tacche coincidano, utilizzando il punto triplo o un’altro punto elastico.

4. Imbastisci l’orlo con il piedino orlatore

Ed eccoci al momento in cui il piedino orlatore compierà la magia: a questo punto puoi imbastire e cucire un orlo tradizionale oppure, realizzare l’orlo perfetto in un solo passaggio grazie al piedino orlatore.

Soprattutto con la gonna a ruota, questo accessorio vi velocizzerà tantissimo e accrescerà la vostra precisione: guarda la differenza nel mio raffronto senza piedino – con piedino:

boh

Ecco il piedino all’opera:

piedino

A questo punto ci siamo quasi.

È il momento del tocco finale, come panna sulla macedonia di fragole: impreziosiamo l’orlo con dei punti decorativi. Io adoro questo punto della Janome 8077!

finita

Una bella stirata e sei pronta per indossarla!

Vuoi pubblicare anche il tuo tutorial realizzato con Janome? Scrivici a info@janome.it
Non puoi certo uscire senza uno zainetto con tutto il necessario: scopri come realizzare una sacca zaino personalizzata!